lunedì 19 giugno 2017

Mysore, connessioni

25-27 aprile 2017

Ormai ho capito che sto viaggiando per scoprire gente ed emozioni più che posti ed attrazioni.
Mysore città ricca, famosa per il suo palazzo sfarzoso, gli incensi inebrianti, le stoffe e i profumi raffinati mi ragala due perle grezze: Selby e Joe.
L'ostello dove dormo si chiama Maison 1907 ed è uno dei più carini freakchic Hostel che io abbia visto in India. Arredato con gusto, un oasi nel centro città.
Il caso vuole che, partendo alla volta del palazzo con due ragazze conosciute in stanza, ci imbattiamo in un altro gruppo di disadattati. Anche loro che come noi, cammina da tempo sotto il sole cocente delle 2pm, cercando di trovare l'ingresso. Ci riusciamo solo dopo 1 ora spaccata di orologio! Condividere un cervello in 7 non fa bene.
Scopriamo che anche i ragazzi appena incontrato sono, guarda caso, inquilini nel nostro ostello. In men che non si dica creiamo un gruppone e io mi ritrovo circondata da anglofoni madrelingua. Il rapporto è 1:9. Sono in netta minoranza! Il mio livello di stress da prestazione linguistica sale alle stelle!
Tutte le volte che penso a certe parti del mio viaggio la prima cosa che mi salgono in mente non sono i posti. E il palazzo di Mysore credete a me è meraviglioso. Purtroppo posso solo mostrare una foto che Selby è riuscito a scattare malgrado i divieto (mannaggia a lui siamo stati rincorsi dalla sicurezza).
E pure il tempio sulla collina, su cui ci siamo arrampicati salendo 1000 gradini, il pomeriggio seguente regala panorami e sensazioni da paura.
Ma credete a me, scambierei tutte le foto di attrazioni turistiche al mondo per un ora con una di queste due splendide anime.
Selby e Jo mi hanno toccato nel profondo. Fin dal primo secondo ho sentito che entrambi condividevano l'animo dolce che ha solo chi ha sofferto tanto, una saggezza che viene dalla strada e da una giovinezza dura, ma che è stata messa a frutto, una voglia di vivere che ci porterà poi a prendere un treno di notte alla volta di Bangalor per andare ad un party micidiale!

Connessioni.
l'India sta continuando a tenermi accesa e in trepidazione.
Connessioni.
Mia madre si stupisce, chiamo ogni nuova persona uomo o donna meravigliosa.
Connessioni.
È l'India che attira?
Sono io che attiro?
Sono io in India?
Connessioni.
Non mi interessa, è reale. Sono vere.
Connessioni.


Nessun commento:

Posta un commento